04 gennaio, 2007

I soldi della Mozilla Foundation

di Percy Cabello

Mitchell Backer, presidente della Mozilla Foundation, commenta nel suo blog i risultati finanziari della Fondazione negli ultimi anni. Un forte incremento dei ricavi (dai 2,4 milioni di dollari nel 2003 si è passati ai 52 milioni nel 2005) riflette la sensibile crescita della base di utenti di Firefox, poiché la fetta più consistente delle entrate della Fondazione deriva da contratti stipulati con fornitori di ricerche web, seguiti dal supporto pubblico diretto.

Le cifre provengono dall'ultimo Form 990 della Mozilla Foundation [il Form 990 è un rapporto annuale obbligatorio che le organizzazioni federali esenti da tasse devono presentare al Fisco americano e comprende le informazioni sull'organizzazione, la sua missione e il suo stato patrimoniale. N.d.T]. Per i più curiosi, il rapporto indica anche gli stipendi dei dipendenti della Fondazione. Ad esempio, secondo il rapporto, Brian Eich, Mitchell Backer e Chris Beard risultano i più pagati con cifre che vanno dai 90mila ai 120mila dollari all'anno.

Tra gli altri dipendenti, Scott McGregor, Johnny Stenback e David Bienvenue guidano le fila delle indennità con stipendi che vanno dai 75mila ai 90mila dollari annui.

Tutta questa documentazione è disponibile sul sito mozilla.org.

Nessun commento: