30 gennaio, 2007

Bloccare rapidamente l'installazione di Firefox

di Percy Cabello

Se volete impedire ad altri utenti di la vostra installazione perfetta di Firefox, è possibile ora aggiungere un piccolo deterrente con Public Fox, un'estensione sviluppata da Igor Rashnitsov.

Public Fox vi permette di impostare una password per bloccare alcune configurazioni tra cui la finestra Opzioni, about:config (le preferenze avanzate di Firefox), il gestore dei componenti aggiuntivi (quindi per impedire l'aggiunta di temi ed estensioni), il gestore dei segnalibri, l'aggiunta di segnalibri, il gestore dei download ed è possibile inoltre impostare le estensioni di file di cui si vuole impedire l'utilizzo, ad esempio file .exe, .bat oppure .msi.

Public Fox è anche scaltro nel bloccare le finestre appena menzionate anche quando si tenta di raggiungerle in modo diretto dalla barra degli indirizzi (con un chrome://URL).



Tuttavia Public Fox non è perfetto in quanto le sue protezioni possono essere aggirate lanciando Firefox in modalità provvisoria o con un nuovo profilo. In ogni caso è un buona soluzione per bloccare la maggior parte degli utenti.

Anche dopo numerosi tentativi, non sono riuscito ad accedere ad about:config con la password impostata (le altre finestre hanno funzionato).

Nonostante questi piccoli problemi, si tratta di un'utile estensione che è bene provare.

Nessun commento: