06 dicembre, 2006

Vi piacciono le estensioni? Che ne dite di 200?

di Percy Cabello

Volendo vedere quanto sia estendibile Firefox, Ryan di Cybernetnews ha caricato il proprio Firefox con 200 estensioni.

Il risultato? Funziona tutto... ecco la sua recensione!


All'inizio di quest'anno un tizio ha installato 100 estensioni su Firefox senza alcun problema. Bene... ho deciso di provare a superarlo e ho scelto il numero tondo di 200 per alcune ragioni diverse. Prima di tutto perché Firefox 2 è stato appena pubblicato e anche perché ad agosto Mozilla ha festeggiato i 200 milioni di download di questo fantastico browser! Adesso si è già superata la soglia di 263 milioni ma possiamo definirlo un festeggiamento a scoppio ritardato.

La vera ragione per cui ho deciso di provare è stata una discussione
iniziata nel forum riguardo le estensioni per Firefox. Hey Chris, spero tu abbia una Guiness in fresco ;-) Non ho solo una schermata da mostrarvi, ma un'intera sequenza per farvi vedere che cosa succede installando tutte queste estensioni. Preparatevi!

Per installare le estensioni ho spulciato ad una ad una le pagine di Mozilla Extensions, come farebbe qualunque persona normale. Sono partito dalla pagina delle estensioni più richieste fino ad arrivare alle 200 estensioni installate. Ho eseguito installazioni ripetitive (come le tre versioni di ForecastFox) perché volevo vedere se andavano in conflitto l'una con l'altra ma, in effetti, non erano moltissime quelle che si sovrapponevano nelle funzionalità. Le estensioni che ho saltato del tutto sono state i dizionari, davvero pochi quelli presenti.


Dopo averne installate 50 ho deciso di riavviare il browser per vedere come stavano andando le cose. Ha impiegato circa un minuto ad avviarsi ma sembrava che tutto fosse installato correttamente. Ho proseguito e un'ora dopo ero arrivato a 200 ed ero pronto a riavviare di nuovo. Non pensavo che avrebbe funzionato ma, con mia grande sorpresa, era tutto a posto...


Ahh... la bellezza di Firefox sta negli occhi di chi lo usa e lasciatemi dire che è bellissimo quando gira in Windows Vista. Con le 200 estensioni installate, Firefox ha impiegato 6 minuti ad avviarsi... ma ha funzionato! Non solo quello ma ci sono anche le finestre pop-up che compaiono non appena installate certe estensioni... sì, ne sono comparse 47. Questo sembra che abbia ritardato l'avvio iniziale ma comunque non mi sono messo ad inserire tutte le informazioni richieste, ci avrei impiegato ore...


E' stata una visione un po' particolare e rimaneva un'area molto limitata per la navigazione a causa delle toolbar. Sul mio monitor 24" widescreen avevo circa 5 cm di visibilità sul fondo del browser. Ma, comunque, era ancora usabile. Ecco una schermata del risultato globale:



E' anche strabiliante vedere l'aspetto del sito di Google con tutte quelle estensioni installate. Per non parlare di quando si digita qualcosa in una finestra di ricerca e si preme "Invio" e si vede il tutto replicato fra tutte le toolbar. Questa forse è stata la parte migliore dell'intera esperienza ;-)

La All-in-One Sidebar ha deciso di sostituire la pagina predefinita degli Add-on con un proprio modulo di barra laterale. Questo mi andava bene tranne per il fatto che non riuscivo a gestire tutte le estensioni. Non veniva mostrato l'elenco di qualunque cosa avessi installato e nel titolo compariva la dicitura "undefined[o]". All'inizio ero un po' preoccupato perché volevo mostrare un elenco delle estensioni installate ma poi la cosa si è risolta perché c'era un'altra opzione di menu che le elencava senza alcun problema. Ecco le schermate delle estensioni che ho installato:



Utilizzando l'estensione
ListZilla ho anche generato un elenco HTML di tutte le 200 estensioni. Visto? Alcune estensioni servono davvero a qualcosa! ;-)

Firefox è famoso per i suoi leak di memoria ma in questo caso non si è rivelato così malvagio. Dopo un minuto dall'avvio, la quantità di memoria occupata era di 145 MB e ha raggiunto il massimo di 195 MB. L'ho utilizzato in modo normale per vedere se sopraggiungevano dei leak di memoria ma è rimasto stabile per un po'. Abbastanza frequentemente diventava lento o non rispondeva ai comandi ma è andato in crash soltanto una volta nelle due ore di pieno utilizzo. Ecco una schermata dell'utilizzo di memoria al termine di quelle due ore:


Nessun commento: