21 dicembre, 2006

Un'altra linea di difesa per Firefox

di Percy Cabello

In Firefox 2 è stata aggiunta una funzionalità anti-frode che avverte l'utente quando si sta visitando un sito sospetto di contraffazione in base ad una blacklist, fornita da Google, di siti fraudolenti riconosciuti. Purtroppo questo sistema non è efficace al 100% poiché quotidianamente nascono nuovi siti fraudolenti ed intercorre un certo periodo di tempo tra la comparsa del sito e la sua identificazione, verifica e aggiunta alla blacklist.

Di solito i siti fraudolenti utilizzano un nome di dominio molto lungo variando il vero nome di dominio (la parte dell'indirizzo web dopo http://) e, se si dà solo un'occhiata veloce, un utento incauto può cadere facilmente in trappola. L'estensione Locationbar², sviluppata da Dao Gottwald, fornisce un metodo più semplice per identificare il nome di dominio, evidenziandolo e nascondendo il prefisso del protocollo (come http://, https:// e ftp://).

Installatela e provatela. Quando visiterete un sito web dove vi sarà richiesto nome utente e password, controllate l'indirizzo evidenziato per assicurarvi di essere davvero nel posto giusto!

Nessun commento: