13 dicembre, 2006

Preferenze specifiche per sito

di Percy Cabello

Myk Melez, il creatore dei microsommari ossia la tecnologia che sta dietro ai titoli live di Firefox 2, sta lavorando ad una nuova funzionalità molto richiesta che permetterebbe agli utenti di impostare e salvare preferenze individuali per ciascun sito visitato.

Pubblicata inizialmente come estensione per Firefox 2 con il nome di Content Preferences, al momento permette solamente di impostare una dimensione del testo personalizzata per il sito che si sta visitando, ma punta a fornire qualunque tipo di personalizzazione, dal dizionario predefinito per il controllo ortografico allo stile di certe pagine, all'esecuzione di plug-in e JavaScript e così via. Inoltre, la possibilità di allocare più spazio disco per determinati siti web consentirebbe una cache più ampia e, di conseguenza, una navigazione (in avanti e all'indietro) più rapida.

Attualmente questa estensione mi aiuta a digerire i caratteri del sito beta di Yahoo! Mail che si adattano automaticamente ogni volta che controllo l'arrivo di nuova posta e penso che molti utenti vorranno anche ridurre il corpo dei caratteri di Flickr.

Come Myk fa notare, "un sito, per lo scopo di questo primo prototipo, è l'insieme di pagine ospitate presso il medesimo nome di dominio, ad esempio tutto ciò che sta sotto en-us.www.mozilla.com". Ovviamente, come ribadisce lo stesso Myk, è una definizione imperfetta, ma in questa fase di sviluppo, rende pienamente il concetto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto interessante :-D
questa è l'estensione dei sogni per ora per ottenere le stesse cose mi tocca usare 3/4 estensioni:
- Noscrish per cambiare i CSS
praticamente se con questa posso eliminare tutte le altre quattro ne sarei ipt per i permessi Javascript e dei plugins
- cookiesafe per i cookies dei siti
- nosquint per la grandezza dei font
- stylben felice :-D