di Percy Cabello
Una delle funzionalità presenti da tempo in Firefox ma che spesso viene snobbata è la possibilità di proteggere tutti i vostri nomi utente e le vostre password all'interno di un'unica password principale.
Quando accedete ad un servizio web come un forum, una webmail o un ente finanziario, Firefox vi chiede se volete che il nome utente e la password appena digitati vengano ricordati. Le opzioni possibili sono quelle di ricordare la password, non adesso (l'opzione predefinita) oppure di non ricordarla mai.
Se scegliete di ricordarla, Firefox cifrerà e memorizzerà le vostre credenziali nel file signons.txt e la prossima volta che visiterete quel sito l'accesso sarà completato automaticamente con nome utente e password.
Questa comodità, tuttavia, presenta un lato negativo: se qualcuno dovesse aprire Firefox mentre siete connessi, avrebbe accesso istantaneo a tutti i vostri servizi web. Per scongiurare questo rischio, dovete impostare una Password Principale, che vi verrà richiesta prima che Firefox completi automaticamente qualunque modulo di accesso.
- Selezionate Opzioni nel menu Strumenti
- Aprite la scheda Sicurezza
- Selezionate la checkbox Usa una password principale e vi verrà chiesto di digitarla. E' importante utilizzare una password sufficientemente complessa:
- Lasciate perdere il vostro nome, il vostro cognome, indirizzo e-mail, data di nascita, i nomi dei vostri parenti, dei vostri vicini e dei vostri animali domestici;
- Una password complessa è compresa tra i 6 e i 9 caratteri e include lettere maiuscole, minuscole, cifre e caratteri speciali come *_=[](){};:,?/@#$%&.
- Avete terminato (e siete protetti). La prossima volta che capiterete su un sito per il quale avete delle credenziali memorizzate, Firefox vi richiederà di inserire la password principale.
Nessun commento:
Posta un commento