di Percy Cabello
Una delle sezioni più attive durante lo sviluppo di Firefox 2 è stata la navigazione per schede. Dal comportamento delle singole schede alla gestione del loro sovraffollamento molto è stato fatto, ma per alcuni utenti Firefox di lunga data alcune di queste nuove funzionalità potrebbero essere seccanti. Ecco una serie di trucchetti per personalizzare la navigazione per schede.
- Per impostazione predefinita, quando si chiude una scheda Firefox vi riporta alla scheda che l'aveva aperta (la scheda "genitrice") se nel frattempo non siete saltati su un'altra scheda. In Firefox 1.5 siete sempre riportati alla scheda immediatamente precedente. Per ripristinare questo comportamento:
- Digitate about:config nella barra degli indirizzi.
- Cercate la preferenza browser.tabs.selectOwnerOnClose e impostatene il valore in false
- Se non volete il pulsante per elencare tutte le schede aperte, potete nasconderlo modificando il file userChrome.css. Cercatelo nella cartella chrome del vostro profilo, rinominate il file userChrome-example.css in userChrome.css e aggiungete questa riga:
.tabs-alltabs-stack { display: none !important;}
- Firefox vi avvisa quando state aprendo più di 15 schede contemporaneamente:
- Andate in about:config
- Impostate la preferenza browser.tabs.maxOpenBeforeWarn
al valore desiderato
- E' possibile specificare la dimensione massima di una scheda con la preferenza browser.tabs.tabClipWidth in about:config. Per indicare la misura minima di una scheda, personalizzate browser.tabs.tabMinWidth
- Volete aggiungere un insieme di segnalibri alla vostra scheda corrente invece di sostituirli? Ancora, andate in about:config e impostate in false la preferenza browser.tabs.loadFolderAndReplace
- Infine, ecco una delle modifiche più dibattute di Firefox 2: i pulsanti di chiusura delle schede si trovano ora in ciascuna scheda. Andate in about:config e personalizzate browser.tabs.closeButton con il valore:
- 0, mostra il pulsante di chiusura solo sulla scheda attiva
- 1, pulsante di chiusura su tutte le schede (il comportamento predefinito di Firefox 2)
- 2, nessun pulsante di chiusura
- 3, pulsante di chiusura alla fine della barra delle schede, come in Firefox 1.5 e versioni precedenti
Nessun commento:
Posta un commento