24 ottobre, 2006

La recensione: Firefox 2

di Percy Cabello

Dopo undici mesi di sviluppo, questa sera Firefox 2 è stato pubblicato ufficialmente e potete scaricarlo da qui.
Dalla sua prima uscita 1.0 del novembre 2004, il panorama dei browser web è cambiato molto. La concorrenza è tornata e la sicurezza, le prestazioni e le funzionalità sono di nuovo oggetto di discussione. Internet Explorer 7, Safari 2 e Opera 9 si sono fatti tutti attendere e i grandi vincitori siamo ovviamente noi, gli utenti.
Senza ulteriori preamboli, diamo un'occhiata al nuovo Firefox 2.


Colpo d'occhio

La modifica più rilevante di Firefox sta nel suo aspetto, molto criticato al debutto nella Beta 2 a causa dei colori troppo tenui e leggermente migliorato nella RC1 che è fondamentalmente quello che possiamo apprezzare oggi. In generale, abbiamo icone lucenti, il pulsante Vai e Trova integrati rispettivamente nella barre degli indirizzi e di ricerca, una nuova forma per i pulsanti di aggirornamento, feed web e icone di sicurezza più luccicanti, schede attive e di sfondo più distinguibili. Purtroppo alcune migliorie che avrei voluto vedere non sono state incluse, come l'integrazione delle barre degli indirizzi e di avanzamento, à-la-Safari. Un'altra idea che non è stata considerata è stata quella di convertire la barra di avanzamento in una torta di avanzamento nella parte inferiore destra. Nulla da fare anche per l'eventuale fusione dei pulsanti Stop e Ricarica e il loro spostamento all'interno della barra degli indirizzi con il pulsante Vai.



Interfaccia utente riorganizzata

Come parte del processo di miglioramento dell'interfaccia utente, la finestra delle Opzioni ha subito le modifiche più importanti, rendendola più semplice e pulita.



Opzioni semplificate per le Schede.



La nuova pagina dei Contenuti. Di nuovo, più chiara e ottimizzata.



Semplicità è la parola d'ordine della nuova interfaccia di Firefox e la scheda dei Feed si riduce ad appena due opzioni.



Nella scheda Privacy sono state rimosse alcune voci che sono ora confluite nella nuova scheda Sicurezza. Le opzioni sono state ridotte ad un elenco di checkbox per le quali tutti i dati possono essere azzerati da un unico punto (il pulsante Svuota adesso).



La nuova scheda Sicurezza raccoglie tutte le informazioni di sicurezza che in precedenza erano suddivise fra le sezioni Privacy, Contenuti e Avanzate. Ora è presente anche la nuova protezione anti-frode e si può notare una nuova finestra di dialogo per abilitare/disabilitare i messaggi di avviso sui livelli di cifratura nelle pagine web.



La finestra Avanzate mostra una nuova opzione per abilitare/disabilitare il correttore ortografico. Inoltre, le opzioni di configurazione della cache e del proxy sono state spostate nella nuova scheda Rete.



Il menu Vai è stato ribattezzato con l'etichetta più consona di Cronologia. Aggiunta la nuova voce Abbonati a questa pagina nel menu Segnalibri, mentre la voce Leggi posta è stata rimossa dal menu Strumenti.

La gestione dei temi e delle estensioni è stata unificata in una singola interfaccia e spero che la stessa cosa avvenga per i dizionari e i plug-in di ricerca, perché sono tutti Componenti Aggiuntivi (la nuova etichetta per temi ed estensioni).
La Console Javascript (orientata agli sviluppatori) è stata ribattezzata Console degli errori.



Anti-frode

E' stata aggiunta la protezione anti-frode per mettere in guardia l'utente nel caso si ritrovasse in un sito riconosciuto come contraffatto. Viene visualizzato un avviso con la possibilità di ignorarlo, inviare un rapporto a Mozilla oppure andare da un'altra parte.

La funzionalità anti-frode viene attivata nella finestra Sicurezza del menu Opzioni. Vi è la possibilità di confrontare i siti web con una black list salvata in locale oppure presso un provider remoto (come Google, predefinito). L'opzione consigliata è quella di controllare attraverso la black list in tempo reale di Google, che fornisce le massime garanzie. Agli utenti che hanno alcune preoccupazioni sulla riservatezza dei dati viene garantito che solo l'indirizzo web viene condiviso, come anche affermato nella privacy policy che occorre accettare per abilitare la protezione avanzata. Se vi imbattete in un sito contraffatto che Firefox non ha rilevato correttamente, potete segnalarlo a Mozilla cliccando Segnala una contraffazione web... nel menu ?.



Ripristino sessione

Se Firefox va in crash, non abbiate paura. Quando lo riaprirete, verrà rilevata la precedente chiusura inaspettata del programma e vi verrà chiesto se volete ripristinare la sessione precedente oppure iniziarne una nuova. E' semplicissimo.

Se volete, potete decidere di ripristinare sempre l'ultima sessione quando avviate Firefox. Nel menu Strumenti/Opzioni/Principale, selezionate la voce "Quando si avvia Firefox: mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione".



Controllo ortografico

Firefox 2 applica automaticamente il controllo ortografico a qualunque testo digitato in text box multiriga. Una parola che non viene trovata nel dizionario selezionato viene sottolineata in rosso. Fate clic di destro su una parola scritta male e comparirà un menu in cui avrete la possibilità di sostituirla con una parola suggerita o di aggiungerla al vostro dizionario personale (contenuto nel file persdict.dat del vostro profilo).

Se tendete a scrivere in più di una lingua, potete comunque aggiungere altri dizionari oltre a quello predefinito: cliccate di destro in una text box e scegliete Lingue/Aggiungi dizionari. Sarete ridirezionati alla sezione dizionari di Mozilla Add-ons. I dizionari si comportano come le estensioni, è sufficiente cliccarci sopra per installarli. Riavviate quindi Firefox per applicare la nuova modifica.



Le text box a riga singola non vengono automaticamente controllate ma potete forzarne il controllo ortografico cliccando di destro e selezionando Controllo ortografico di questo campo. Per disabilitare del tutto il controllo ortografico, andate nel menu Strumenti/Opzioni, pagina Avanzate e nella scheda Generale delesezionate Controllo ortografico durante la digitazione.

Ho notato un piccolo bug nel controllo ortografico: se avete delle parole contrassegnate come sconosciute, quando premete Invio per passare ad un nuovo paragrafo la sottolineatura rossa scompare.


Navigazione per schede

Firefox 2 gestisce finalmente il sovraffollamento delle schede. Se avete di solito molte schede aperte avrete sicuramente notato che, in Firefox 1.5 e versioni precedenti, la descrizione delle schede si riduce sempre di più quando queste aumentano e, ad un certo punto, le schede si sovrappongono addirittura al pulsante di chiusura. In Firefox 2, è stata definita una dimensione minima per ciascuna scheda in modo che la sua descrizione sia sempre leggibile. Se devono essere aggiunte altre schede, sono stati aggiunti dei pulsanti di scorrimento in ciascun lato della barra delle schede, ma è possibile anche spostarsi utilizzando la rotellina del mouse.Nel margine destro della barra delle schede è presente anche un nuovo pulsante per elencare le schede aperte al momento.


Un'altra modifica è l'aggiunta del pulsante di chiusura in ogni scheda. Se vi sono troppe schede aperte, il pulsante di chiusura è visualizzato solamente nella scheda attiva.

Per quei momenti in cui chiudiamo per sbaglio una scheda mentre stiamo scrivendo una lunga email o un commento in un forum, Firefox 2 ci arriva in soccorso ripristinando una scheda chiusa inavvertitamente. Andate nel menu Cronologia, selezionate Schede chiuse di recente e magicamente vi verrà riproposta la scheda scomparsa.



Miglioramenti alla ricerca


La barra di ricerca presenta qualche nuovo piccolo trucchetto.
Sono ora supportati i siti che offrono suggerimenti quando si inizia a digitare un termine (come Google e Yahoo!) e i suggerimenti vengono visualizzati durante la digitazione. Le parole che avevate cercato in passato hanno comunque la precedenza e i termini digitati in passato sono visualizzati separatemente da quelli suggeriti. I suggerimenti possono essere disattivati cliccando di destro sulla barra di ricerca e deselezionando la voce Mostra suggerimenti.

Sherlock, il plug-in di ricerca utilizzato in precedenza, è stato sostituito dal più moderno OpenSearch. E' ancora possibile installare i plug-in Sherlock (come i migliaia disponibili presso il progetto Mycroft) e Firefox li convertirà al volo nel nuovo formato.

Infine, è presente un nuovo gestore dei motori di ricerca. E' ora possibile rimuovere e ordinare i plug-in di ricerca, disattivare i suggerimenti per tutti i motori di ricerca e, nel caso ne cancelliate uno per errore, la possibilità di ripristinarlo. E' presente anche un collegamento alla sezione Search Engines di Mozilla Add-on per aggiungerne tanti altri.



Titoli Live

Quanto inserite nei segnalibri una pagina web per la quale è disponibile un generatore di Microsommari, la finestra di dialogo Aggiungi segnalibro vi mostrerà la possibilità di utilizzare il titolo del segnalibro corrente o un titolo Live, che è un piccolo riassunto della pagina web. Ad esempio, per la pagine di aste potrebbe essere il prezzo attuale dell'oggetto e il tempo rimasto. Per i risultati di borsa, potrebbe essere il valore attuale di un titolo e la variazione giornaliera. Le possibilità sono letteralmente infinite ed è possibile anche l'aggiornamento manuale cliccando di destro sul segnalibro.

Feed web

Migliorata anche la gestione dei feed web (RSS/Atom). Una nuova impostazione nella scheda Feed delle Opzioni consente di personalizzare le sottoscrizioni ai feed web.
E' possibile indicare un'applicazione di terze parti come Thunderbird, NewsGator, RSS Reader e altri; oppure servizi di web aggregation come Bloglines, Google Reader, My Yahoo o Netvibes oppure lasciare il tutto in mano a Firefox con i Segnalibri Live. Per aggiungere altri provider, leggete questo post.
La formattazione del feed è ora visualizzata in modo corretto invece del codice grezzo (RSS/Atom) mostrato in precedenza. Sopra al contenuto sono anche visualizzate le opzioni di sottoscrizione al feed.



Altre migliorie

JavaScript è stato aggiornato alla versione 1.7 con vari miglioramenti per gli sviluppatori web. Anche l'accessibilità ha la sua buona dose di aggiornamenti come documentato qui.

Sul fronte sicurezza, è stato rimosso il supporto per SSL 2 (una versione poco sicura di SSL che risale al 1994). Se trovate un sito web che utilizza ancora questa versione, è bene che contattiate il web master per fargli presente il problema e suggerirgli di aggiornare il server web ad SSL versione 3 o TLS 1 (entrambe supportate da Firefox). Comunque, esiste un piccolo trucchetto che ho pubblicato in precedenza per attivare il supporto SSL 2.

E' ora disponibile un nuovo installer per la piattaforma Windows, basato sul software open source NSIS (Nullsoft Scriptable Installing System). Ci sono almeno un paio di vantaggi rispetto a quello sviluppato in casa da Mozilla.Il primo è che si tratta di un intero progetto dedicato all'installazione e quindi viene fornito un livello maggiore di flessibilità e compatibilità, compresa la possibilità di scaricare dal web componenti opzionali o patch durante l'installazione, più lingue in un unico installer, il patching e l'installazione automatizzata. Inoltre, NSIS è ampiamente utilizzato da altri produttori software e quindi l'interfaccia potrebbe essere già familiare a molti.


Conclusione

Alcune persone hanno affermato che questa versione non si merita l'etichetta di 2.0. Non ne capisco il motivo: se dobbiamo credere ai numeri, questa versione è un'incrementale di quella attuale, come pure la 1.5 lo è stata per la 1.0. Firefox 1.5 apportava fondamentalmente dei miglioramenti all'infrastruttura, un avanzamento più rapido fra le pagine, il riordinamento delle schede insieme all'eliminazione dei dati personali. Dunque, in termini di funzionalità, quest'aggiornamento è sensibilmente più corposo e mi sembra ragionevole mostrare almeno lo stesso salto di versione. Sì, lo so che le versioni dei numeri non sono decimali, ma sfido qualcuno a dire seriamente che quest'aggiornamento debba essere ribattezzato 1.10.

Firefox 2 apporta numerosi miglioramenti all'usabilità che alcuni utenti di lunga data potrebbero trovare invadenti. Una volta abituati alle modifiche potete provare le personalizzazioni suggerite nei post precedenti.

Trovo Firefox 2 più stabile della 1.5. Non ricordo l'ultima volta che è andato in crash. Ci sono ancora problemi sulla memoria anche se non così gravi come nelle versioni precedenti. Per di più, non possiamo dimenticare che Firefox è una piattaforma oltre che un'applicazione e dunque dovrebbe essere prevedibile una simile occupazione di memoria. Sono ancora presenti piccoli problemi di stampa che dovrebbero essere tenuti in considerazione per la prossima versione 3.0. Spero che il progetto Mozilla si renda conto dell'importanza di questo aspetto e faccia una versione intermedia concentrata solamente sui problemi di stampa e di memoria.


Il Futuro

Seguendo la politica di supporto di Mozilla, Firefox 1.5 sarà supportato fino all'aprile 2007, 6 mesi dall'ultima versione.

Firefox 3 è già in cantiere con il nome in codice di Gran Paradiso. Fra le novità previste, l'inclusione di Places, una funzionalità che integra i segnalibri e la cronologia in un'unica interfaccia. Inoltre, Cairo dovrebbe diventare il layer grafico di Firefox portando numerosi benefici tra cui anche la possibilità di aprire e salvare nativamente i file PDF. Un supporto migliore per l'imminente Windows Vista è anch'esso in corso d'opera.

Nessun commento: