08 agosto, 2006

Nelle università e nei college britannici, Firefox al 68%

di Percy Cabello

OSS Watch, un'organizzazione britannica che fornisce consulenze agli enti universitari e scuole post-diploma sull'impatto legale, sociale, tecnico ed economico dell'utilizzo del software open source, ha pubblicato il suo ultimo sondaggio OSS Watch Survey 2006.

Condotto tra il febbraio e il marzo 2006, questo sondaggio analizza i comportamenti e le politiche adottate nelle scuole post-diploma, nei college e nelle università verso il software open source. Nell'area delle applicazioni desktop il 68% degli interpellati ha risposto che Firefox è installato mentre il 22% di questi ha citato Thunderbird come client di posta. Internet Explorer e Microsoft Office sono entrambi installati nel 100% dei desktop, secondo il sondaggio. OpenOffice.org, la suite office open source, è risultata disponibile nel 23% dei desktop degli interpellati.

Tra le altre cose, il sondaggio conclude affermando che, a differenza del software proprietario, la scelta di software open source rispetta tre specifici obiettivi: risparmio sul costo totale di proprietà, minor probabilità di venire incastrati in una soluzione proveniente da un determinato vendor e una migliore interoperabilità con altri prodotti.

Nessun commento: