di Percy Cabello
Gli amanti dei pulsanti nella toolbar di Firefox possono esultare. Ora ogni singola funzione accessibile nei menu è disponibile anche in un pulsante grazie a Custom Buttons, una potente estensione per Firefox che non aggiunge in sé alcun pulsante ma vi consente di personalizzare la vostra toolbar mettendone tantissimi a disposizione.
E' possibile andare dal classico pulsante per aumentare o diminuire la dimensione del testo ad un nuovo pulsante per le schede che può aprire una scheda vuota, una scheda con la vostra pagina iniziale o con la scheda aperta attualmente.
Per sua natura Custom Buttons è in grado di fare anche qualche giochetto come modificare il vostro User Agent, in modo che Firefox possa identificarsi come un altro browser e trarre in inganno i siti web scritti male; esiste anche un pulsante che elenca tutte le schede attualmente aperte (questa funzionalità sarà presente in Firefox 2) e un pulsante per lanciare la pagina web corrente in Internet Explorer, Opera o Maxthon... e così via.
Zoolcar9 ha una bella serie di pulsanti creati da lui e da altri nei forum di MozillaZine. Una volta installata Custom Buttons, visitate il sito web di Zoolcar9 (oppure salvatelo e importatelo nei vostri segnalibri) e cliccate su alcuni link per aggiungere i pulsanti. Quindi selezionate View/Toolbars/Customize... e trascinate i pulsanti a piacere nella vostra toolbar. Per eliminarne uno, è sufficiente cliccare di destro e scegliere Delete.
I nuovi pulsanti sono comodamente a disposizione come semplici collegamenti web utilizzando lo pseudoprotocollo custombuttons://, un'implementazione che potrebbe suscitare qualche perplessità. Preferirei che il tutto fosse implementato con una normale funzione JavaScript come il metodo .addSearchEngine. Il grosso vantaggio di avere i pulsanti disponibili come collegamenti è il fatto di poterli inserire nei segnalibri e portarli in giro se utilizzare un servizio di segnalibri in roaming come Foxmarks.
Questa è una meta-estensione molto carina, in quanto di per sé non fa molto ma permette ulteriori personalizzazioni come fa, ad esempio, Greasemonkey con script specifici per siti web. Provatela.
26 luglio, 2006
La toolbar di Firefox ancora più bella
Pubblicato da Vitadim*** alle 20:34
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento