26 luglio, 2006

La toolbar di Firefox ancora più bella

di Percy Cabello

Gli amanti dei pulsanti nella toolbar di Firefox possono esultare. Ora ogni singola funzione accessibile nei menu è disponibile anche in un pulsante grazie a Custom Buttons, una potente estensione per Firefox che non aggiunge in sé alcun pulsante ma vi consente di personalizzare la vostra toolbar mettendone tantissimi a disposizione.

E' possibile andare dal classico pulsante per aumentare o diminuire la dimensione del testo ad un nuovo pulsante per le schede che può aprire una scheda vuota, una scheda con la vostra pagina iniziale o con la scheda aperta attualmente.

Per sua natura Custom Buttons è in grado di fare anche qualche giochetto come modificare il vostro User Agent, in modo che Firefox possa identificarsi come un altro browser e trarre in inganno i siti web scritti male; esiste anche un pulsante che elenca tutte le schede attualmente aperte (questa funzionalità sarà presente in Firefox 2) e un pulsante per lanciare la pagina web corrente in Internet Explorer, Opera o Maxthon... e così via.

Zoolcar9 ha una bella serie di pulsanti creati da lui e da altri nei forum di MozillaZine. Una volta installata Custom Buttons, visitate il sito web di Zoolcar9 (oppure salvatelo e importatelo nei vostri segnalibri) e cliccate su alcuni link per aggiungere i pulsanti. Quindi selezionate View/Toolbars/Customize... e trascinate i pulsanti a piacere nella vostra toolbar. Per eliminarne uno, è sufficiente cliccare di destro e scegliere Delete.

I nuovi pulsanti sono comodamente a disposizione come semplici collegamenti web utilizzando lo pseudoprotocollo custombuttons://, un'implementazione che potrebbe suscitare qualche perplessità. Preferirei che il tutto fosse implementato con una normale funzione JavaScript come il metodo .addSearchEngine. Il grosso vantaggio di avere i pulsanti disponibili come collegamenti è il fatto di poterli inserire nei segnalibri e portarli in giro se utilizzare un servizio di segnalibri in roaming come Foxmarks.

Questa è una meta-estensione molto carina, in quanto di per sé non fa molto ma permette ulteriori personalizzazioni come fa, ad esempio, Greasemonkey con script specifici per siti web. Provatela.

Nessun commento: