23 maggio, 2006

Provate alcune funzionalità di Firefox 2

di Percy Cabello

Ora che sappiamo che cosa porterà il nuovo Firefox 2, potremmo provare la nuova esperienza utente già alcuni mesi prima dell'uscita ufficiale. Infatti alcune delle nuove funzionalità di Firefox 2 sono già disponibili come estensioni. Diamo un'occhiata ad alcune di esse.

Feedview permette a Firefox 1.5 di visualizzare i feed web (RSS oppure Atom) come pagine web correttamente formattate invece del codice XML grezzo visualizzato normalmente. Viene persino aggiunto uno slider per definire la percentuale del feed che si desidera visualizzare. Feedview, tuttavia, non aggiunge un'opzione per iscriversi ad un feed tramite un'altra applicazione desktop o web.

Spellbound garantisce da qualche tempo le funzionalità di controllo ortografico in Firefox, anche se il sito ufficiale di questa estensione non viene aggiornato da vario tempo. Una nuova versione è fornita da Robert S. nei forum di mozillaZine.

Tab X aggiungerà il pulsante di chiusura per tutte le schede proprio come in Firefox 2, anche se manca la funzionalità di nasconderle quando ce ne sono troppe aperte (circa 8 in una risoluzione video di 1024x768) ed è importante perché le schede diventano più piccole ed è facile non riuscirle a cliccare.

Session Manager è un'estensione molto carina che non solo garantisce il ripristino della sessione (dopo un crash, ad esempio) ma permette il salvataggio e il ripristino di una sessione ogni qualvolta lo si desideri. Personalmente trovo che l'opzione di inserire nei Segnalibri un insieme di schede (menu Segnalibri/Tutte le schede nei segnalibri...) sia sufficiente per me, ma il tutto è a vostra discrezione.

Microsummarizer è il prototipo creato da Myk Melez che permette titoli e dinamici e descrittivi per i segnalibri.

Google Safe Browsing fornisce funzionalità anti-frode e rappresenta di fatto l'architettura di Firefox Safe Browsing (prevista nella Alpha 3).

Naturalmente, non saranno solo queste funzionalità a fare la differenza ma averle integrate nel codice del browser e sottoposte al rigoroso controllo qualità di Mozilla renderanno Firefox 2 ancora più interessante, oltre ai previsti ritocchi estetici, una sicurezza migliorata e minori bug.

Nessun commento: