14 maggio, 2006

La recensione: Bon Echo (aka Firefox 2) Alpha 2

di Percy Cabello

Mozilla ha da poco pubblicato la seconda Alpha dell'imminente Firefox 2, nome in codice Bon Echo (dal nome del parco pubblico Bon Echo in Canada, seguendo la tradizione di sviluppo Firefox). Destinata ad uscire quest'estate, questa nuova versione apporta numerosi miglioramenti. Vediamo quali.

A prima vista si nota che, come era stato promesso, sono stati aggiunti i pulsanti di chiusura per ciascuna scheda, per una gestione più naturale e più intuitiva. Agli utenti di lunga data di Firefox potrebbe occorrere un po' di tempo per adattarsi ma i novizi potrebbero trovare questa nuova disposizione più logica. I pulsanti di chiusura delle schede in background sono nascosti solo per risparmiare spazio, quando non è un problema vengono visualizzati per tutte le schede.


La barra di ricerca ora si ridimensiona automaticamente a seconda della dimensione della finestra ed è stata migliorata con il nome del motore di ricerca visualizzato nell'area di ricerca insieme all'icona dello stesso. Il testo scompare quando ci si posiziona su di esso quindi si tratta di un aiuto non troppo invasivo per sapere quale motore stiamo utilizzando. Inoltre, quando si cerca il testo selezionato nella pagina corrente, verrà utilizzato il motore di ricerca attualmente selezionato invece di un'altra preferenza (per la quale non c'era altra interfaccia oltre a quella di about:config).

Inoltre, vengono offerti suggerimenti nella digitazione di un termine di ricerca (supportati da Google Suggest e Yahoo!).

Ancora più gradita è l'aggiunta di una finestra di dialogo per la gestione dei motori di ricerca installati. Da qui potete infatti riordinarli e rimuoverli e viene fornito anche un collegamento verso il sito Firefox Add-ons Search Engine. Purtroppo non vengono ancora offerte le possibilità di Mycroft ma possiamo solo sperare che questo avvenga prima della pubblicazione della versione finale di Firefox 2 perché rappresenterebbe una grossa spinta per moltissimi utenti.

I plug-in di ricerca sono basati ora sul formato Amazon A9's OpenSearch invece che sul precedente Sherlock di Apple. OpenSearch è uno standard più flessibile e completo per definire l'accesso ad un motore di ricerca, quindi potremmo aspettarci nuove e maggiori opzioni di ricerca in futuro.


Un altro miglioramento riguarda i temi e la gestione delle estensioni. Innanzitutto, sono stati entrambi fusi in un'unica finestra accessibile dal menu Tools/Add-ons.

La nuova finestra Add-ons gestisce quindi sia le estensioni che i temi (e penso che dovrebbero essere inclusi anche i motori di ricerca) e mette maggiormente in risalto opzioni prima più o meno nascoste come la disattivazione o la disinstallazione di una specifica estensione aggiungendo pulsanti dedicati allo scopo. L'installazione di nuove estensioni e temi è gestita in una nuova scheda temporanea invece che in una finestra di dialogo separata.

Migliorata anche la gestione dei feed web (RSS/Atom). Una nuova impostazione nella scheda General delle Opzioni consente di personalizzare le sottoscrizioni ai feed web.

E' possibile indicare un'applicazione di terze parti come Thunderbird, NewsGator, RSS Reader e altri; oppure servizi di web aggregation come Bloglines, Google Reader, My Yahoo o Netvibes oppure lasciare il tutto in mano a Firefox con i Segnalibri Live.

La formattazione del feed è ora visualizzata in modo corretto invece del codice grezzo (RSS/Atom) mostrato in precedenza. Sopra al contenuto sono anche visualizzate le opzioni di sottoscrizione al feed.


Le opzioni per le schede sono state semplificate e ridotte ad un'unica impostazione per indicare come devono essere gestite le richieste per nuove finestre, indipendentemente queste provengano da applicazioni esterne o collegamenti presenti in siti web.

Sono state aggiunte nuove funzionalità di controllo ortografico. Il testo inserito in campi multiriga viene automaticamente controllato, mentre per i campi a riga singola occorre richiederlo (tasto destro, Spell check this field). Le parole non trovate nel dizionario vengono contrassegnate con una sottolineatura rossa; cliccando una parola contrassegnata, Firefox offre un suggerimento a quello che stavate cercando di digitare, insieme alle opzioni per aggiungere queste parola al vostro dizionario personale, bypassare il controllo ortografico per questo campo oppure passare ad un'altra lingua. L'interfaccia utente per aggiungere altri dizionari non è ancora pronta al momento ma si tratta di quella utilizzata da Thunderbird e quindi ci sono più di 40 dizionari già disponibili. I dizionari sono installabili come le estensioni e quindi è un gioco da ragazzi avere sottomano, ad esempio, i dizionari in spagnolo e inglese e usarli di conseguenza.


Il session restore. Quando rilanciate Bon Echo dopo una chiusura inaspettata dell'applicazione, vi verrà chiesto se volete ripristinare la sessione precedente. Accettate l'offerta e tutti i tab aperti in quel momento verranno ripristinati.


I Microsummaries sono piccoli frammenti di informazioni su una specifica pagina web forniti (idealmente) da un generatore servito dal sito web o da terze parti. Quando inserite nei Segnalibri una pagina web che corrisponde ai criteri del generatore, anche la sua descrizione verrà aggiornata. Ad esempio, dopo aver aggiunto un generatore per eBay, ho quindi inserito nei Segnalibri un oggetto di un'asta richiedendo un riassunto specifico.


Una volta aggiunto nella barra dei Segnalibri, posso avere informazioni sul progredire dell'asta. Ho fatto lo stesso per un titolo azionario (fornito da Yahoo! Finance) e la parola del giorno di Merriam-Webster utilizzando dei generatori fornitori dal creatore dei Microsummaries, Myk Melez. Potete vedere i risultati qui sotto.

In futuro, quando gli operatori dei siti web si adatteranno a queste funzionalità, potrete avrete le previsioni del tempo di una città o un CAP inserito nei Segnalibri, le condizioni del traffico, i film appena usciti, notifiche per nuove e-mail e così via.

Una delle più importanti funzionalità che mancano in questa Alpha 2 è Places, il nuovo sistema di web directory che integra i segnalibri e la cronologia in un'unica interfaccia. A causa della sua complessità, è stato rinviato in Firefox 3. Un'altra funzionalità, Safe Browsing, che permetterà di avvisare gli utenti che si imbatteranno un sito web sospetto, è stata posticipata alla terza Alpha (dotata di tutte le funzionalità) di Firefox 2, in uscita alla fine di questo mese.

Tutto questo potrebbe ritardare la pubblicazione del prodotto finale alla fine di settembre o all'inizio di ottobre, poiché ci si aspetta almeno un paio di beta e release condidates.

Le Beta porteranno piccoli ritocchi estetici all'interfaccia utente (icone nuove e più definite) insieme alla migliore gestione di numerose schede aperte (30 e più), all'annullamento dell'azione di chiusura di una scheda e la consueta dose di bug corretti.

Firefox 1.5.0.4 dovrebbe essere in arrivo molto presto (probabilmente la prossima settimana) con nuovi bug corretti e miglioramenti alla sicurezza per la serie 1.5. Firefox 3 è già in cantiere e potrebbe vedere la luce nel primo trimestre dell'anno prossimo.

Nessun commento: