27 marzo, 2006

Al sicuro con Google Safe Browsing

di Percy Cabello

Ora che si sente sempre di più parlare di frodi su Internet e di siti web che fingono di essere sicuri e affidabili per carpire informazioni finanziarie e personali, è diventato indispensabile prendere maggiori precauzioni al riguardo.

Firefox 2.0 includerà nuove funzionalità anti-frode che vi avviseranno quando capiterete su un sito riconosciuto come ingannevole. E' stato recentemente annunciato che questa funzionalità sarà basata sull'attuale Google Safe Browsing, un'estensione per Firefox (tuttora in beta) sviluppata da Google, che analizza ogni pagina visitata e la confronta con un database di siti fraudolenti. Nel caso vi imbattiate in un sito contraffatto, Google Safe Browsing oscurerà la pagina e presenterà un messaggio in cui si avvertirà che si tratta di un sito fraudolento. Le opzioni disponibili sono quelle di ignorare l'avviso e continuare il caricamento della pagina, uscire dal sito web oppure confermare a Google la pericolosità del sito.


Il prossimo Firefox 2.0 offrirà, inoltre, le interfacce necessarie per supportare altri fornitori di tecnologie anti-frode ma, nel frattempo, potete provare Google Safe Browsing per una navigazione più sicura.

Nessun commento: