19 gennaio, 2006

Mitch Kapor e Foxmarks

di Percy Cabello

Dietro Foxmarks si cela una delle figure più riconoscibili del mondo open source, Mitch Kapor, fondatore della Lotus Development Corporation, presidente del consiglio di amministrazione della Mozilla Foundation, co-fondatore della Electronic Frontier Foundation, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione dell'Open Source Applications Foundation (OSAF).

Questa è la storia di Foxmarks raccontata da lui stesso.

"Stavo utilizzando Safari e volevo passare a Firefox. Con Safari e .Mac riuscivo a sincronizzare i miei segnalibri tra le macchine a casa e quelle dell'ufficio e il portatile ma non esisteva una soluzione simile per Firefox. Non volevo installarmi un server e usare Bookmark Synchronizer, anche perché Bookmark Synchronizer non gestisce i conflitti e questo è un grosso limite per me. Dunque, in un certo senso, la creazione di Foxmarks serviva a soddisfare un mio desiderio personale.

In quest'avventura si è unito l'amico di lunga data Todd Agulnick, sviluppatore di Foxmarks e del suo servizio di supporto. "La base del servizio di hosting è Cosmo, un server di condivisione open source sviluppato dall'OSAF, ma in realtà il vero servizio è separato. E non c'è neanche alcun legame con la Mozilla Corporation", afferma Kapor.

Sugli sviluppi presenti e futuri, Kapor aggiunge: "Il periodo di beta testing è stato molto fruttuoso, il software sta diventando molto rifinito. Il mese prossimo speriamo di spostarci in una sede più grande in co-locazione e con un hardware più robusto per poter gestire una base maggiore di utenti. Non so quando terminerà ufficialmente la beta".

"Stiamo pensando fin dove portare Foxmarks in termini di miglioramenti delle funzionalità. Esistono varie strade che potrebbe intraprendere, come il supporto web per i dispositivi mobili, ma al momento credo sia prematuro dire che cosa succederà".

Nessun commento: